La Donna Medicina dell’Autenticità: “Ti offro la via della verità” – Carta della settimana dal 19 al 25 settembre.
Questa settimana sarà carica di energia dal solstizio dell’autunno e, dal Calendario Maya, intensità proveniente dall’Onda dello Specchio Bianco, della colonna mistica e dall’entrata della Luna Elettrica del Cervo.
Il consiglio che arriva dalle carte delle donne medicine è la Donna Medicina dell’Autenticità: “Ti offro la via della verità”.
Che cos’è la verità?
La nostra verità è spesso falsata, come se non vedessimo bene con i nostri occhi e avessimo un paio di occhiali che chiamiamo “occhiali della verità”. Spesso il nostro sguardo su tutto ciò che ci circonda è velato dalla mente. Il velo contiene tutti i meccanismi di difesa e di protezione dal dolore, i condizionamenti famigliari in cambio dell’essere accettati e amati, le convinzioni inconsce che governano la nostra vita e le nostre relazioni, frutto di un’esperienza di bambino con la sua iper sensibilità e la sua delicatezza.
Lo sguardo obiettivo è con gli occhi del Cuore, senza velo. Sono le intuizioni, spesso cacciate dai pensieri, sono le percezioni, ciò che ci dice l’istinto. La verità e ciò che eravamo naturalmente prima di essere condizionati, la natura profonda che risiede in noi prima di essere imprigionata in una corazza. Abbiamo lasciato che la nostra parte maschile dominasse e schiacciasse la nostra parte femminile.
La Donna Medicina dell’Autenticità ci consiglia di osservare fuori gli atteggiamenti altrui nei nostri confronti, gli accadimenti come delle immagini di un film e guardare, dentro di noi, dove si trova il proiettore. Che cosa significa? Che c’è una parte di noi che proietta ciò che stiamo vivendo. Certo, non è facile come verità da accettare, ci dà una grande responsabilità. Per vedere la verità bisogna uscire dalla ruota dei ruoli mentali “carnefice, vittima, salvatore” per osservare un film che proiettiamo noi e del quale siamo attori protagonisti: il film della nostra vita. Il lavoro su di sé, il percorso terapeutico, permette di tornare alle origini delle immagini proiettate e cambiarle, per vivere un altro film.
La Donna Medicina dell’Autenticità vuole farci vedere ciò che tiene fra le mani: Il cristallo, a me così caro che ho chiamato con questo nome la mia Terapia. Il cristallo è purezza, come essere nudi, privi della corazza, chiamata anche ego, fiduciosi nel valore che abbiamo e che non è altro che il rendersi conto che siamo perfetti così come siamo perché siamo unici, la nostra esperienza è unica, nessuno può avere la stessa. E il nostro bagaglio ci porta ad avere dei doni e tanti preziosi dei quali ci possiamo accorgere soltanto quando percorriamo la via della Verità.